I Finalisti della quarta edizione

Dario_Franceschini
Francesco-Fioretti
Alessandro-Bertante

Dario Franceschini

Ha vinto il “Premier Roman di Chambery” con il romanzo Nelle vene quell’acqua d’argento. Ha pubblicato con Bompiani, altri due libri: La follia improvvisa di Ignazio Rando (2007) e In 10 parole. Sfidare la Destra sui valori (2009).

Francesco Fioretti

Siciliano e apulotoscano d’origine, si è laureato in Lettere a Firenze e ha insegnato in Lombardia e nelle Marche. Ha collaborato per dieci anni con un editore scolastico milanese e attualmente approfondisce gli studi danteschi presso l’Università di Eichstätt in Germania.

Alessandro Bertante

Nel 2000 ha pubblicato il romanzo Malavida, nel 2003 ha curato per la Piemme la raccolta di racconti 10 storie per la pace, nel 2005 è uscito il saggio Re Nudo, nel 2007 il saggio Contro il ’68, nel 2008 il romanzo Al Diavul, vincitore del Premio Chianti e del Premio città di Bobbio. 

 

arnaldo_colasanti
Daniele-Bondi

Arnaldo Colasanti

Docente universitario e critico letterario è condirettore della rivista Nuovi Argomenti. Ha vinto nel 2002 il Premio Grinzane Cavour per la narrativa italiana con “Gatti e Scimmie” (Rizzoli).

Daniele Bondi

Laureato in Economia e in Filosofia ha pubblicato anche i romanzi “A immagine e somiglianza” (2000), Schiavi della libertà (2003), “L’enigma del pentagramma” (2007) e, con lo psicologo Antonio Luce, il saggio “Il mondo non verbale” (2005).

I libri in finale

daccapo

Dario Franceschini
Daccapo
(BOMPIANI)

laprimanotte

Arnaldo Colasanti
La prima notte solo con te
(MONDADORI)

illibrosegreto

Francesco Fioretti
Il libro segreto di Dante
(NEWTON COMPTON)

ilcasocartesio

Daniele Bondi
Il caso Cartesio
(Rusconi Libri)

nina_dei_lupi

Alessandro Bertante
Nina dei Lupi
(MARSILIO)

Galleria fotografica